Gli speciali sempre graditi, Aperitivi, antipasti,Primi,Secondi,Spezzafame?

Gli speciali scegli tu la giusta occasione

http://thegrasswizard.com/blogo4/twiwir-diesel-website-65361.php Ogni volta che non ho voglia di cucinare e anche a me succede spesso!Cerco di preparare piatti veloci,saporiti di facile esecuzione della serie minimo sforzo massimo rendimento !Fondamentale in questi casi è l’organizzazione della spesa che deve essere fatta con cura nella mia non mancano mai piatti preconfezionati come basi per sfoglia, pizza,tortellini.ravioli,hamburger di carne,pesce,focacce,piadine,sughi pronti,salsicce,salumi,biscotti dolci di pan di spagna,ecc ecc ogni cosa poi modifico a mio gusto dando delle caratteristiche più gratificanti rispetto al piatto preconfezionato !

Fishburger

source url

Panini tipo rosetta hamburger  di pesce salsa tartara pomodoro insalata sale pepe zenzero curry.Aprire il panino, mescolare la tartara con il curry  ,cuocere il fishburger in olio con zenzero in polvere salare,mettere la salsina da ambe le parti del panino del pomodoro a fette una foglia d’insalata il fishburger  e portare in tavola magari con una buona birra fresca!

Hamburger

Focaccine tonde hamburger di chianina maionese light edam a fette e vetricina , carciofo e cipollina bianca cotti a vapore, pomodori pachino, sale, olio, pepe, salsa teryaki. Olio all’ aglio.Mescolare un cucchiaio di olio all’aglio con due cucchiai di teryaki  spennellare gli hamburger,mettendoli da parte,tritare grossolanamente i caciofi con la cipollina e qualche pachino condendo con sale, pepe,olio aprire la focaccina spalmare poca maionese aggiungere il trito di verdure la fetta di ventricina fatta croccante in padella l’hamburger cotto( a voi la scelta del punto di cottura) la fetta di edam  e chiudere .Buon appetito…

Trancio di pizza con ragù di verdure uovo e grana

Trancio di pizza al pomodoro (io la trovo pronta surgelata)ragù di verdure pronto (io lo faccio con tutte le verdure rimaste in frigo aglio e cipolla è super facile basta tritarle soffriggerle bene, sfumarle con vino bianco aggiungere una buona passata di pomodoro, sale, pepe o peperoncino portare a cottura) un uovo, scaglie di parmigiano,olio basilico tritato. Cuocere la base della pizza in un pentolino scaldare il sugo di verdure aggiungere l’uovo mescolando il bianco al ragù facendo attenzione a non rompere il tuorlo,posizionare l’uovo con il sugo sul trancio di pizza ,le scaglie di grana il basilico tritato un filo d’olio e voilà….

Ragù in 10 minuti

Soffritto  pronto, macinato di suino, vino, olio, sale. pepe.   ragù in barattolo.Far rosolare  bene la carne nel soffritto sfumare con il vino quando la carne è ben rosolata aggiungere il sugo pronto far sobbollire per qualche minuto e voilà il vostro ragù fast è pronto.

 

Tonno di gallina

 

Avanzi di gallina bollita(si possono usare altri tipi di carne e possono variare anche spezie e aromi,si può non usare l’aceto ma mettere solo olio la ricetta che vi do è un esempio a voi la scelta del gusto che più vi piace) cipolla bianca grani di pepe foglie d’alloro sale olio aceto di mele .Far asciugare la carne dal brodo toglierla dalle ossa dalla pelle sfilacciandola,scaldare la stessa quantità di olio e aceto ,tagliare la cipolla finemente alternare la carne in un contenitore con il condimento caldo le spezie il sale la cipolla facendo attenzione che l’ultimo strato sia ricoperto d’olio una volta freddato il tutto conservare in frigo potete usare per farcire ottimi panini accompagnare con vedure bollite o squisite insalate a voi la scelta questo è un ottimo passe partout dell’ultimo minuto,un consiglio usare olio di girasole perchè non gela in frigo.

 

Patè di fegatini

Fegatini  misti di pollo aglio salvia salame una fetta alta, un acciuga ,una manciata di capperi, olio extravergine sale,pepe. 1\2 bicchiere di vin santo. Rosolare i fegatini con aglio e salvia sfumando con il vino aggiungere il salame a  cubetti l’acciuga dissalata i capperi ben scolati dall’aceto far stufare il tutto pochi minuti dopo  mettere tutto su un tagliere lavorando al coltello se vi piace all’impasto ottenuto potete amalgamare un po di burro.Ottimi i crostini superbo nei panini ,magnifico come farcia d’involtini

La Focaccia

L’ ingrediente più difficile la pazienza.

Dosi per una teglia di alluminio da 12 porzioni con misure 396x35x50 mm:

Occorrono 250 g di farina per pane Nutrifree, 250 g di farina Mix Schar, 400 ml di acqua,sale qb,un bicchiere di olio extravergine di oliva, un cubetto di lievito di birra e un cucchiaino di zucchero, farina a parte per infarinare qb. Per una facile esecuzione di questa focaccia è indispensabile un impastatrice  o mixer. Porre nell’ impastatrice l’ acqua con il cubetto di lievito, il cucchiaino di zucchero, tre quarti dell olio extravergine a parte, in una ciotola mescolare le due farine con un pizzico di sale, dopo di che aggiungerle alla parte liquida precedentemente mescolata.Lavorare per qualche minuto fino a raggiungere un impasto omogeneo. Mettere della farina in una ciotola abbastanza capiente ,versarvi l’ impasto preparato , coprire in un canovaccio e porre in forno spento per quattro ore.Quando l’ impasto avrà raddoppiato di volume, una volta pronto porlo in una teglia molto unta bene,stenderle piano piano con le dita e riporla in un forno per circa un ora a lievitare nuovamente.Successivamente una volta pronta miscelare la stessa quantità di acqua e olio, ricoprire la superficie della focaccia e porre in forno a 200 °C per 40 minuti circa. Una volta pronta gustare a piacere usando la vostra fantasia.

Autore dell'articolo: sveva crieri

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *